Scrivere un articolo SEO ORIENTED

Maggio 28, 2022 By MrDoc 0
Come scrivere un articolo SEO ORIENTED

Scopri la ricetta ideale per un articolo SEO Oriented perfetto. H1, H2, Title, Description, Body e Density, come utilizzarli alla perfezione

Più che una ricetta è un vero e proprio allenamento, bisogna iniziare piano piano e prendere il ritmo prima di essere padroni della materia. 

Ma dovendo risultare idonei alla selezione di un algoritmo informatico che giudicherà la bontà o meno del nostro contenuto digitale, preferisco parlarti di una ricetta, in cui dobbiamo osservare alla lettera gli ingredienti da dover utilizzare ed i tempi di cottura, conservando la passione per la cucina trasformando le materie prime in capolavori per la vista e per il palato.

La ricetta per un corretto metodo di scrittura di un articolo SEO ORIENTED probabilmente è sempre in evoluzione, allo stesso tempo posso raccontarti quel mix di tecniche che mi permettono di realizzare degli articoli in ottica Seo per lo meno corretti, articoli che dopo un periodo di sedimentazione organica portano un relativo traffico al sito web.

Scrivo articoli per il web da molto tempo, e ad oggi sono certo che il miglior consiglio che posso darti per scrivere un articolo digitale e sperare di riuscire ad iniziare a scalare la serp dei risultati di google e goderne in termini di traffico e visualizzazioni, sia quello di utilizzare questi ingredienti digitali.

Prima di passarti gli ingredienti di questa preparazione SEO, cercherò di aiutarti a comprendere in che nuovi metodi di scrittura e organizzazione dei testi dovrai imbatterti, ti assicuro che dopo un periodo di confusione e di dubbi, diventerai un GURU della Seo e i tuoi articoli inizieranno a volare nel ranking del web.

Quando scriviamo un articolo web, un pò come per un articolo di giornale, 

iniziamo dal Titolo.


TITOLO  –  TITLE: 

Questo testo dovrà rappresentare la tua azienda, è la stretta di mano verso l’utente.
La metrica di questa sezione è di:

massimo 65 caratteri spazi compresi

Questo rappresenterà il titolo del tuo annuncio in Google e nei motori di ricerca


annuncio google MrDOC 

annuncio Mobile google MrDOC


Annuncio Mrdoc Google 

annuncio PC Mrdoc Google 


è il Testo in colore AZZURRO delle due figure sopra, da pc fisso e da smartphone o mobile.

Primo suggerimento è rivolto al Title, dovrai riuscire ad inserire sicuramente la ragione sociale della tua attività, e se vuoi specializzarlo potrai aggiungere una delle tue parole chiave che sceglieremo di spingere nel testo dell’articolo.



Subito dopo il Titolo dobbiamo scrivere e dare evidenza ad un Sottotitolo, tecnicamente chiamato DESCRIPTION.

DESCRIZIONE – DESCRIPTION:

Il testo che comporrà la DESCRIPTION del tuo sito o pagina web, dovrà contenere un massimo di 165 caratteri spazi compresi. Ideale sarebbe la ripetizione di parte del Title e delle parole a cui voler dare più importanza in tutta la pagina.

Nell’esempio dei due annunci Google sopra, è il testo in color nero.

Secondo suggerimento è rivolto alla Description , dovrai riuscire ad inserire i testi a cui voler dare maggior risalto nella pagina web, utilizzati anche nel Title. 

Questi due testi devono essere valorizzati dai relativi TAG HTML di riconoscimento, e solitamente se si utilizza un CMS è lo stesso Plug-in tipo YOAS nel caso di Word press a configurare tali TAG all’interno del codice html del sito. 
Se invece stai realizzando il tuo sito web scrivendolo di tuo pugno, potresti avvalerti di questo codice per poterlo personalizzare a tuo comodo e dichiarare ai motori di ricerca i tuoi Title e Description ottimizzati.



ESEMPIO DI ANNUNCIO E TAG HTML

Se queste dichiarazioni non vengono effettuate, sarà il motore di ricerca stesso a decidere da quale segmento di testo presente all’interno della tua pagina andare a reperirli, la scelta sarà randomica e casuale e di conseguenza l’annuncio che presenterà ai tuoi potenziali clienti sarà confuso e casuale.


Quale peggior prima brutta occasione conoscere un nuovo cliente e confonderlo sulla nostra brand identity.


TESTO – BODY:

A questo punto possiamo iniziare a scrivere il nostro articolo web, tramite il nostro editor CMS o in programmazione pura.

Il Body, così si chiama il testo di una pagina web, dovrà contenere un minimo di 500 PAROLE e un massimo di 1000 PAROLE.


ATTENZIONE: 

  • Title e la Description:
    contano CARATTERI E SPAZI 
  • Body:
    conta le PAROLE 


Il nostro body dovrà iniziare anche lui con un Titolo che per il Body sarà un H1, sempre un tag html che dichiara il testo come TITOLO, o tramite l’editor di scrittura troverete una tendina per decidere la tipologia di attributo dare al testo.


IL TITOLO SARA’ DICHIARATO COME H1 
SARA’ IDENTICO AL TITLE UTILIZZATO PER L’ANNUNCIO GOOGLE


Quindi dovrà essere di un massimo di 65 CARATTERI SPAZI COMPRESI

Dopo il Titolo H1 dobbiamo inserire un SOTTOTITOLO H2, anche questo testo dovrà avere una dichiarazione e rispetteremo il TAG H2 



Terzo suggerimento: IN UNA PAGINA WEB E’ BUONA REGOLA PRESENTARE AI MOTORI DI RICERCA 1 SOLO H1 E UN MASSIMO DI 2 H2.
Questi TAG devono dare importanza, risalto a poche parole chiave per pagina, diversamente sarebbe inutile sottolinearle ai motori di ricerca tante parole non ci sarebbe più priorità. 

Prima di scrivere il testo dobbiamo aver la cortezza di trovare un massimo di 10 parole che rappresenteranno il punto di attenzione della pagina web, è già un buon inizio trovarle spontaneamente, in realtà dovremmo poi affinarle tramite tool informatici per capire e determinare il loro livello di competizione nella serp di Google. (ovvero quanti siti già parlano di questo argomento utilizzando proprio quelle specifiche parole chiave, di conseguenza sarebbe più facile e veloce competere con parole meno utilizzate).

Già iniziando a utilizzare questi metodi i motori di ricerca troveranno esattamente quello che cercano senza far confusione e accontenteremo i loro algoritmi scalando la serp organica, ovvero la classifica dei risultati.

Quindi scelte un massimo 10 parole chiave, 
iniziamo a scrivere un testo da 500 a 1000 parole che utilizzi quelle stesse parole trovate poco prima.

Lo scopo è di dare una density di circa il 2,5% ad un massimo di 10 parole chiave per pagina web.

Ovvero il motore di ricerca cercherà una densità di ripetizione di parole pari al 2,5%, quando le troverà le classificherà come parole chiave del tuo sito web. Per questo motivo è importante dare a lui un testo preparato a questo scopo.

In questo modo l’algoritmo dei motori di ricerca capiscono e danno priorità agli argomenti che il nostro contenuto digitale tratta, spingendolo come risposta ai problemi richiesti in tool bar, se gli utenti a cui verrà presentato il testo gradiranno la lettura ed i contenuti, i motori di ricerca alimenteranno il ranking di quel articolo dandogli sempre più visibilità.

Quindi su un testo di 1000 parole dobbiamo ripetere 25 volte ogni singola parola chiave selezionata e scelta per un massimo di 10 per pagina.

Questa è la vera difficoltà della scrittura SEO ORIENTED, riuscire a creare dei testi fluidi alla lettura di un umano.

Tieni anche in considerazione che raramente tutto il tuo testo da 1000 parole verrà letto dai tuoi appassionati visitatori, loro preferiranno video e immagini, mentre i motori di ricerca non si faranno mancare di leggere ogni singola parola del tuo articolo analizzando il contenuto e cercando la corretta density.



Quarto Suggerimento:

Nel Title e Description, negli H1 e negli H2, nel body, devono esserci le stesse parole chiave, fino ad un massimo di 10 differenti  per pagina.



RICETTA SINTETICA:

  • Scegli 10 parole chiave
  • Title = 65 Caratteri spazi compresi deve contenere principale parola chiave
  • Description = 165 Caratteri spazi compresi deve contenere principali parole chiave
  • H1 = massimo 1 per pagina = al TITLE
  • H2 = massimo 2 per pagina di cui 1 = a DESCRIPTION
  • Body = 500 – 1000 PAROLE con una density del 2,5% delle Parole chiave scelte, massimo 10 per pagina web.


Segui questa ricetta, questo metodo per tutte le pagine del tuo sito web e per tutti i prodotti del tuo E-commerce, e fammi sapere i tuoi risultati! 


Lascia il tuo commento sotto all’articolo e se hai domande o curiosità che vuoi approfondire scrivi sotto all’articolo e sarò felice di interagire.


Buon  lavoro e buona SERP!

Mr Doc

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